AVVOCATO MATRIMONIALISTA CATANIA – SEPARAZIONI E DIVORZI
SEPARAZIONI E DIVORZI
Avvocato Matrimonialista
Lo studio legale Ardini vanta una competenza pluriennale nel campo del diritto di famiglia. Il campo dell’avvocato matrimonialista va dal diritto alla psicologia ed alla pedagogia. Anche se non può sostituirsi allo psicologo, tuttavia l’avvocato matrimonialista deve occuparsi del diritto di famiglia sia con competenza tecnica, sia con quella particolare sensibilità che lo porti ad avere presente nello svolgimento della sua professione oltre
l’interesse del proprio assistito, anche e soprattutto quello del minore(là dove ci sia).
L’avvocato matrimonialista interviene sia nella fase fisiologica del matrimonio,aiutando i coniugi a capire quali sono i rispettivi diritti e doveri, sia nella fase patologica dello stesso rapporto matrimoniale o dell’unione di fatto tra conviventi,intervenendo nella gestione della crisi della coppia.
In questi casi l’avvocato matrimonialista potrà assistere la coppia nel predisporre il ricorso congiunto per separazione consensuale, qualora entrambi i coniugi concordino sulle modalità di affidamento dei figli e sugli aspetti economici.
In mancanza di accordo,l’avvocato familiarista o matrimonialista assisterà il proprio assistito nella separazione o nel divorzio giudiziale o nel procedimento di modifica delle condizioni di separazione o di divorzio.
Separazione legale
Quando si avvia una pratica di separazione coniugale, è bene tener presente le molteplici implicazioni di carattere personale e patrimoniale da affrontare. Se i coniugi hanno figli, è necessario prevederne il regime di affidamento e la collocazione,regolamentare i rapporti con entrambi i genitori e stabilire l’entità dell’assegno di mantenimento per i minori. Misure che dovranno privilegiare l’interesse di quest’ultimi,affinché sui figli non ricada in modo traumatico e pregiudizievole il peso della separazione.Nei rapporti fra i coniugi, bisogna definire le questioni patrimoniali,quali l’assegnazione della casa coniugale, la determinazione dell’assegno di mantenimento per il coniuge economicamente più debole e la divisione dei beni che eventualmente sono in comune.Su tutte le questioni di cui sopra si può raggiungere un accordo che soddisfi entrambe le parti così da addivenire a una separazione consensuale.Se l’accordo non si raggiunge,occorrerà procedere alla separazione giudiziale. E’questa per cui è fondamentale affidarsi ad un professionista che sappia gestire nei migliori dei modi ogni aspetto delle separazioni matrimoniali, fornendo consulenza legale di alto livello di preparazione,professionalità ed esperienza.
Divorzio
La fine di un matrimonio è sempre un momento molto delicato per i coniugi che intendono interrompere definitivamente la propria vita insieme.La decisione di divorziare è pregna di conseguenze sia dal punto di vista emotivo e psicologico, che da quello economico. Per affrontare una scelta del genere è fondamentale affidarsi allora ad un avvocato divorzista che sia in grado di assistere al meglio, fin dall’inizio, in ogni aspetto della vicenda.
Anche il divorzio, come la separazione, può essere affrontato in forma congiunta con significativo risparmio di tempo e di costi – o in forma giudiziale, a seconda se sia possibile raggiungere un accordo che soddisfi entrambi i coniugi già prima dell’inizio della causa o nel corso della stessa.La pronuncia di divorzio, che produrrà lo scioglimento definitivo del matrimonio (se celebrato in forma non religiosa) o la cessazione dei suoi
effetti civili (se celebrato in Chiesa),dovrà esprimersi sia sulla collocazione dei figli e sui rapporti con entrambi i genitori,sia sulle questioni economiche: mantenimento della prole ed eventuale assegno divorzile per il coniuge economicamente non autosufficiente. L’eventuale riconoscimento dell’assegno divorzile implica altri importanti aspetti di ultrattività economica, come il diritto a percepire la pensione di reversibilità e la spettanza di una quotadi TFR dell’ex-coniuge.